Ingredienti :

– 5 cl rum bianco

– 12 cl Cola

– 1 cl succo di lime

Preparazione :
Il Cuba Libre è un long drink che si prepara con la tecnica build, si inizia prendendo un bicchiere highball e si raffredda riempiendo il bicchiere di ghiaccio.
Il secondo passaggio e scolare dal bicchiere l’acqua sciolta dal ghiaccio e si versa il rum bianco poi la Cola e il succo di lime si mescola con il bar Spoon.
Riempiere il bicchiere con ghiaccio, guarnire con le fette di lime e servire.

Cenni storici :
L’origine del cocktail è piuttosto incerta. L’ipotesi più comunemente accreditata afferma che il Cuba Libre Nacque tra il 1898 e il 1902 a L’Avana , durante la guerra USA-Spagna e la conquista dell’indipendenza di Cuba dalla Spagna con l’aiuto degli Stati Uniti. I soldati cubani e statunitensi erano soliti mescolare la Cola, importata a Cuba per la prima volta proprio in quegli anni, con il rum.
Varie le supposizioni sul nome dell’inventore: alcune fonti fanno risalire la ricetta ad un soldato, chiamato col nome di copertura John Doe, che ordinò all’American Bar di Calle Nettuno, un bar aperto da due americani nella capitale cubana, “Coca Cola americana, rum cubano in un bicchiere pieno di ghiaccio e una spruzzata di lime”, brindando successivamente ¡Por Cuba libre! (per Cuba libera), il grido di battaglia dei guerriglieri; secondo una deposizione del 1965 di Fausto Rodriguez, un messaggero dell’esercito cubano, il soldato sarebbe il capitano Russel dei corpi di comunicazione americani. Un’altra teoria propone che fu un barista cubano a mescolare la Cola (prodotto tipico statunitense) al rum (prodotto tipico cubano) per unire simbolicamente le due nazioni.
Altre ipotesi fanno derivare il Cuba libre dal Daiquiri allungato con la Cola, ricetta in seguito semplificata secondo l’uso attuale, o propongono l’origine del nome dalla testata del giornale rivoluzionario “Cuba Libre” fondato nel 1928 da Julio Antonio Mella.

Curiosità :
Il Cuba libre è citato in un famoso libro dello scrittore cileno Luis Sepulveda, citazione divenuta un noto aforisma basato su un dialogo tra un barman ed un avventore: “Preparami un eufemismo, fratello! – Un che? – Un Cuba Libre!

Esistono come tutti i cocktail delle varianti :
⁃ Rum & Cola (o Coca & Rum) – variante più comune, prevede l’utilizzo di cola e rum e la rimozione del succo di lime.
⁃ Cuba libre pestato – variante che prevede la miscelazione muddler, con l’utilizzo del lime pestato, ghiaccio tritato e dello zucchero di canna; l’aggiunta dello zucchero di canna e la necessità di integrarlo agli altri ingredienti con una miscelazione più marcata contribuisce a diminuire l’effervescenza e a modificare la dolcezza del cocktail.
⁃ Cuba libre cubano – variante che prevede l’aggiunta di 2 cl di rum ambrato e dello sweet’n’sour.
⁃ Santo Libre – variante che prevede la sostituzione della Cola con la gassosa e il succo di lime con il limone.
⁃ Cubotto – variante che prevede la sostituzione della Cola con il Chinotto.