Ingredienti :

– 5 cl Tequila

– 2 cl di succo di limone

– 9 cl di Soda al pompelmo

– Sale (opzionale)

Preparazione :
Per preparare il Paloma utilizziamo la tecnica build. Si versano tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere, in questo utilizzeremo un Tumbler basso riempito di ghiaccio, spremiamo il succo di lime e se si vuole si aggiunge il sale e mescoliamo per scioglierlo.Versiamo poi la tequila e la soda al pompelmo, mescoliamo delicatamente con il nostro Bar Spoon e serviamo il nostro cocktail. Come guarnizione una fetta di pompelmo o limone. Una variante di questo grande cocktail messicano è il Paloma con il rosmarino, ottimo per aggiungere un tocco aromatico e pungente.

Cenni storici : Non si sa ancora oggi la sua vera origine, restano molte leggende, anche se è il cocktail più bevuto in Messico.

Curiosità : Si può sostituire la soda di pompelmo rosa con quella di pompelmo giallo: la soda di pompelmo rosa donerà un gusto più delicato e aromatico al drink, rispetto alla soda di pompelmo giallo un po’ più decisa, così bisognerà scegliere che gusto voliamo dare al nostro cocktail. Se volete aromatizzare ancora di più il Paloma, potete aggiungere un rametto di rosmarino a fine preparazione e mescolarlo delicatamente.